header pockets

Pockets

BILIARDO SENZA BARRIERE: NORMODOTATI E PARALIMPICI INSIEME NELLA 1^ PROVA IPT DI SERIE C

images/medium/FABIO_DEL_ZOPPO_.jpeg

Nel biliardo si gareggia tutti insieme, ebbene sì. Non ci sono differenze: gli atleti paralimpici e quelli normodotati insieme sullo stesso tavolo.

Sabato 5 e domenica 6 novembre a Modena presso il CSB Marina Pool per la prima volta tre atleti paralimpici, volti noti del biliardo in carrozzina, parteciperanno alla prima prova del Campionato Italiano specialità pool di serie C.

Si tratta del Campione Italiano Paralimpico specialità pool Stefano Di Blasio, del due volte Campione Italiano Paralimpico specialità stecca 5 birilli Fabio Del Zoppo e di Maurizio Zedda, forte sostenitore del biliardo paralimpico.

Di Blasio durante la prima prova regionale andata in scena lo scorso ottobre a Roma presso la Laser Club ha già dimostrato la forza e competitività che caratterizza gli atleti paralimpici, conquistando uno splendido terzo posto.

Sarà sicuramente una gara bellissima, in cui al centro ci sarà lo sport, per ribadire che lo sport è di tutti e per tutti – ha commentato Michele Monaco Responsabile Nazionale della sezione pool - disabili e normodotati insieme per abbattere barriere che sono non solo architettoniche ma soprattutto culturali”.

Sul rettangolo verde la disabilità non si vede. È la grande bellezza del biliardo, precursore di quella integrazione che pochi sport hanno.